La nostra formazione è una delle realtà più dinamiche e significative nel panorama italiano, in continua evoluzione, poiché deve necessariamente anticipare, comprendere e rispondere alle esigenze del mondo delle aziende, si occupa altresì dell’aggiornamento di manager e professionisti di imprese pubbliche e private e della professionalizzazione di giovani neo-diplomati e laureati che non può prescindere dall’esperienza sul campo. La proposta formativa è di altissimo livello, grazie ai corsi e master improntati sul “saper fare”, i nostri formatori sono consulenti esperti che operano con grandi abilità professionali in contesti nazionali e internazionali.

Il progetto formativo di CSTMACCADEMIA nasce da una prospettiva di scenario declinata attorno al valore-perno di una formazione-educazione con una reciprocità di vantaggio. Una formazione sinergica votata a produrre tra persona e contesto produttivo, un rapporto organico in cui l’organizzazione riceve dalle persone energie e proattività che ne alimentano l’innovazione evolutiva, le persone d’altra parte ricevono dal contesto produttivo, dalla sua cultura e sociabilità, stimolo e supporto alla libertà di crescere verso la propria autorealizzazione, poiché il processo già iniziato nell’ultimo decennio per le imprese e per la società, non è un semplice cambiamento ma una mutazione di “forma mentis”.  

In questo periodo storico le aziende globalizzate sono costrette ad affrontare sfide sempre più complesse e soprattutto formare le risorse umane che necessitano effettivamente al mercato, ovvero in possesso di competenze mirate e strutturate nel mondo delle funzioni aziendali, dalla valorizzazione della motivazione alla contribuzione diretta al business da parte dei dipendenti coinvolti nel ciclo produttivo aziendale.

A tracciare il quadro sull’attuale mondo della formazione è il prof. Giuseppe Riticella – Presidente nazionale di CSTMACCADEMIA Organismo di Alta formazione manageriale e consulenza alberghiera, che coinvolge docenti esperti e consulenti alberghieri di estrazione aziendale, proponendo formazione online e blended, con prodotti multimediali interattivi sui temi di economia, finanza, management e innovazione.  

Il nostro organismo investe in maniera significativa sulla formazione dei giovani neo-diplomati e laureati, per contribuire al loro inserimento nel mondo del lavoro, attraverso l’implementazione ed il trasferimento di competenze, capacità e skill davvero utili alle aziende associate, con l’obiettivo di creare un’offerta sempre più coerente con il mondo del lavoro e soddisfare i bisogni formativi delle aziende italiane con una forte vocazione verso l’internazionalizzazione.

Il core business di CSTMACCADEMIA è sempre stato rivolto ai giovani neo-diplomati e laureati e al loro inserimento nel mondo del lavoro, oggi siamo indirizzati ad una realtà che ci consente di comprendere insieme alle aziende associate le esigenze più reali, così da realizzare corsi e master ad hoc che consentono di evitare il famoso mismatch, di cui spesso gli organi di formazione parlano, tra esigenze del mondo del lavoro e competenze specifiche delle risorse umane.

Il nostro sostegno alle aziende associate si concretizza con la realizzazione di piani formativi dedicati alle imprese del comparto turistico alberghiero che intendono investire sulla crescita dei propri dipendenti, sull’innovazione tecnologica e contribuire attivamente allo sviluppo e la competitività della propria impresa.

La formazione continua dei dipendenti in azienda viene effettuata attraverso i fondi interprofessionali con corsi di formazione mirati che possono essere effettuati in aula con piattaforma e-learning che consente ai lavoratori di far coincidere esigenze formative e lavorative.

Il CSTMACCADEMIA in collaborazione con le istituzioni scolastiche associate e partner del progetto “educational & training experience on the job” alterna studio in aula e azienda e orienta gli allievi ad un percorso di crescita personale e professionale, con l’interazione di casi aziendali e una didattica più consulenziale, alternando confronti diretti in aula con career coach ed head hunter per focalizzare le aspirazioni ed eventuali attitudini e personali.

La formazione e l’aggiornamento professionale sono asset imprescindibili per fare carriera in azienda, ma anche per trovare un lavoro. Il rischio di perdere competitività è molto concreto, la formazione deve essere mirata e rafforzare le competenze già acquisite, calibrata per obiettivi, affinché si possano colmare i gap conoscitivi. Il nostro organismo nasce proprio con questa mission e promuove progetti che qualificano profili professionali emergenti del comparto turistico alberghiero.

CSTMACCADEMIA – IL VALORE DELL’ESPERIENZA

E’ attorno a questo motto che l’Accademia di Alta formazione manageriale CSTMITALIA ha raccolto e sistematizzato una storia di trasferimento dei risultati di ricerca e delle indiscusse competenze tecnologiche nell’ambito della formazione post-diploma e laurea.

Nell’ultimo decennio ha intrapreso un processo di armonizzazione della variegata offerta formativa di alto livello professionalizzante, interpretando al meglio la necessità di specializzazioni tecniche in verticale per percorsi formativi di cui le imprese necessitano per nuovi processi produttivi.

La specificità che abbiamo affinato – racconta il prof. Giuseppe Riticella – è quella di sviluppare corsi e master in stretta collaborazione con le imprese associate, grazie ai rapporti che intratteniamo con il tessuto produttivo italiano. E così che sono nati i master mono-aziendali, formulati sui reali bisogni formativi espressi da alcune tra le più importanti catene alberghiere nazionali e internazionali.

Il dialogo e la connessione con le imprese hanno consentito al nostro organismo di affermarsi come soggetto che in Italia meglio sta interpretando le esigenze delle aziende di assumere giovani neo-diplomati e laureati, avvalendosi di importanti sgravi fiscali e potere accedere a master di alta formazione professionalizzante integrata.

Il nostro concept mette in rete diverse istituzioni scolastiche e realtà aziendali, al fine di creare occupazione qualificata nell’ottica di uno sviluppo competitivo nazionale. Il mercato del lavoro e della formazione necessitano sempre più di un sistema agile, dinamico e innovativo che sappia riconoscere competenze e qualità del capitale umano.

Nell’era di Industry 4.0 e degli “human capital big data” cresce l’innovazione degli “Open Badge” uno strumento di rappresentazione digitale delle conoscenze, abilità e soft skill, recentemente introdotto dal nostro organismo, l’erogazione del badge si estenderà a tutti i nuovi percorsi formativi aziendali per rispondere alla esigenza di validare e condividere queste informazioni nonché per concretizzare il diritto alla formazione permanente, che preveda la trasparenza e la convalida degli apprendimenti acquisiti nei diversi contesti formativi aziendali. L’Open Badge è a tutti gli effetti un attestato delle competenze digitale, che comprende anche la validazione delle capacità acquisite anche al di fuori dei sistemi formativi formali, da utilizzare ai fini occupazionali e di apprendimento.

All’Open Badge sono associati metadati contenenti la descrizione della competenza acquisita, (periodo e condizioni di acquisizione e gli obiettivi dell’esperienza formativa correlata), il metodo di verifica utilizzato, indicazione dell’organismo promotore l’azione formativa e l’identità il soggetto partecipante.