CENTRO STUDI TURISTICI E MANAGERIALI
Tecnologie, attività, consulenze e know-how per lo sviluppo del business alberghiero
Il Profilo e la Mission dell’Associazione
Il C.S.T.M. Accademia degli Studi Turistici e Manageriali è nata formalmente in data 20 MARZO 2008, è un’associazione Datoriale di categoria del Turismo, ente/organismo privato, giuridicamente autonomo e autofinanziato, esso è apartitico e apolitico, non ha scopo di vantaggio personale, orienta ed ispira i propri comportamenti organizzativi e le proprie modalità di funzionamento al codice etico e dei valori associativi.
Il C.S.T.M. Accademia degli Studi Turistici e Manageriali è un’Associazione Datoriale di categoria delle Attività del Terziario del Turismo e dei Servizi, costituita da un team-work di professionisti, consulenti e coach esperti, docenti altamente specializzati nelle specifiche aree di competenza nel settore dell’ospitalità, con esperienza pluriennale di cultura professionale e diversificata ad alto contenuto specialistico nel settore della formazione, del marketing management alberghiero e della consulenza direzionale al fine di accrescere lo sviluppo della performance economica ed operativa della impresa turistico alberghiera.
Il modello organizzativo funzionale dell’organismo è costituito da divisioni indipendenti e complementari e rappresenta uno strumento di aggregazione per le aziende associate del comparto operanti su tutto il territorio nazionale, basato su attività di affiancamento, supporto e assistenza all’impresa alberghiera nelle fasi principali per un processo di sviluppo, con studi dettagliati e soluzioni specialistiche per elaborare nuove strategie e adeguare le imprese turistico alberghiere alle sfide crescenti del mercato internazionale, dal concept alla fase di start-up della struttura, la definizione dei servizi e il posizionamento sul mercato, delineando con precisione ogni fase progettuale ed operativa con azioni di check-up aziendale, hotel business development, pianificazione strategica, business plan & controllo di gestione, revenue e yeald management, marketing e web marketing, formazione, riqualificazione e l’aggiornamento del personale.
Il C.S.T.M. leader sul territorio nazionale nell’ambito dei processi formativi di valorizzazione delle risorse umane, promuove percorsi di alta formazione specialistica e manageriale, una componente essenziale per l’innovazione di processo ricerca e sviluppo del sistema impresa, orientando le risorse sul proprio core business e incrementando la competitività e il potenziale innovativo dell’industria alberghiera italiana.
Il C.S.T.M. svolge un’attività di progettazione, organizzazione e gestione di percorsi formativi altamente professionalizzanti, studiati in base ad una reale analisi dei bisogni formativi e alle specifiche esigenze delle singole imprese associate, che si sviluppano in modalità esperienziale integralmente in azienda rivolti a diplomati e laureati, disoccupati e inoccupati orientati al settore dell’ospitalità.
Una componente fondamentale per favorire l’acquisizione di un determinato profilo professionale, con l’ausilio di una metodologia esperienziale applicata, è la learning experience “on the job” (esperienza di apprendimento sul lavoro), per sperimentare direttamente sul campo le varie tematiche e dinamiche aziendali con particolare esplicitazione del processo di lavoro, progressivamente condiviso dai soggetti in formazione, mediante l’utilizzo di simulazioni ed esercitazioni pratiche, una vera e propria pratica operativa esperienziale on the job “working flair”. Una metodologia di apprendimento “on the job” una formazione esperienziale che si basa essenzialmente sullo sviluppo di abilità e competenze individuali e di gruppo, appositamente studiate per coinvolgere e stimolare il singolo individuo, promuovere i cambiamenti, trasformare la formazione in azione, interiorizzare nuovi comportamenti in situazioni diverse in ambito organizzativo-gestionale.
In linea generale, l’apprendimento esperienziale (o experential learning), è anche un processo immersivo, che ribalta il concetto di didattica tradizionale, poiché costituisce un apprendimento interattivo, un approccio diretto con l’individuo che favorisce lo sviluppo delle attitudini, attraverso il coinvolgimento diretto e l’interazione tra soggetti partecipanti e il formatore/coaching per sostenere lo sviluppo del Team aziendale.
I docenti esperti e professionisti altamente specializzati di provenienza interdisciplinare ed intersettoriale, vantano una consolidata esperienza nel settore con specifiche competenze in tutte le principali aree della formazione specialistica e manageriale con un ampio sistema dell’offerta formativa altamente qualificata per ogni esigenza di contenuti, per la metodologia, la durata e l’orientamento.
Una formazione mirata individuale/individualizzata per professionisti e manager, al fine di rafforzare la leadership, migliorare la gestione e la performance aziendale, le abilità tecniche ed operative e le proprie caratteristiche peculiari e professionali (leadership e gestione).
Un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una nuova strategia che unisce le politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali.
Un’offerta formativa altamente qualificata alle imprese, con nuove ed elevate competenze tecniche per promuovere i processi di innovazione e trasferimento tecnologico, nella logica della “smart specialization”.
Associati al CSTM
Associarsi è semplice: segui le istruzioni contenute alla pagina Associati, scegli la tipologia di associazione a cu sei iteressato e compila il form.